Un sigillatore sottovuoto è un dispositivo utilizzato nell’industria manifatturiera e nella vendita al dettaglio allo scopo di sigillare e imballare le merci in contenitori ermetici. La sigillatura sottovuoto è anche conosciuta come sigillatura “verde” perché non comporta l’uso di agenti chimici che possono essere dannosi per l’uomo o l’ambiente.E’ una procedura che oltre che far conservare per lungo tempo gli alimenti , che altrimenti subirebbero un deterioramento in poco tempo, permette anche di mantenere e conservare gli alimenti per poi mangiarli dopo un certo periodo, mantenendo integri le proprietà nutritive degli alimenti. Il processo di sigillatura sottovuoto comporta il riempimento di una custodia esterna con una sottile pellicola di plastica, sigillando la custodia e mettendo gli oggetti nella plastica. Di solito, la pellicola termoretraibile viene utilizzata per creare un sigillo stretto al contenuto. La plastica viene poi iniettata nel sacchetto di plastica con conseguente processo di sigillatura sottovuoto.

Un sigillatore sottovuoto è utilizzato in molti processi, come la conservazione della carne (che è anche chiamata congelamento), il trasporto di alimenti deperibili, il congelamento di prodotti lattiero-caseari, la sigillatura di kit medici e anche la sigillatura di bevande analcoliche. Può anche essere utilizzato per la conservazione degli alimenti, soprattutto nel caso in cui il cibo non è frequentemente esposto alla luce del sole. Quando gli articoli conservati all’interno sono regolarmente posti all’aria aperta, questo può provocare la contaminazione e la crescita microbica che può causare intossicazione alimentare.Quindi quando si sigilla un alimento bisogna farlo seguendo le giuste procedure e usando il milgior sigillatore possibile.

Ci sono diversi usi unici di un sigillatore sottovuoto. Per esempio, la conservazione della carne è ora resa più semplice e veloce attraverso l’uso di questi dispositivi. Conservare la carne magra di manzo, maiale, pesce e pollame durante il trasporto avvolgendoli in strati di fogli di alluminio può impedire l’evaporazione dell’umidità mentre sono all’interno del camion. Possono anche aiutare a conservare a temperature di congelamento per diversi mesi, a seconda delle istruzioni del produttore. Alcuni produttori consigliano di non usarli su alimenti animali a causa della possibilità di contaminazione batterica, tuttavia, i sigillatori sottovuoto sono stati ampiamente utilizzati sulla carne per più di 40 anni, e ancora non hanno effetti collaterali noti.

Puoi cliccare sul seguente sito internet per tutte le informazioni che desideri conoscere sull’argomento.

Usi unici di un sigillatore sottovuoto nella conservazione degli alimenti