Probabilmente hai notato che il mercato in questi giorni è pieno di diversi tipi di scelte quando si tratta di come scegliere gli asciugamani. La domanda che forse ti stai chiedendo a questo punto è perché uno dovrebbe preoccuparsi di scegliere gli asciugamani di cotone rispetto a un altro tipo di asciugamano? La ragione di questo è abbastanza semplice; gli asciugamani di cotone sono più economici delle loro controparti sintetiche. Oltre a questo, gli asciugamani di cotone tendono ad avere una qualità migliore delle loro altre controparti.

Gli asciugamani di cotone sono fatti con le fibre di varie piante, tra cui le fibre di cotone che si trovano nei saponi che usiamo tutti i giorni. Queste fibre sono ottenute dalle piante stesse e poi subiscono un trattamento speciale prima di essere filate in fili che possono essere tessuti in tessuto. Una volta che i fili sono filati saranno attorcigliati in un unico pezzo (una corda), che viene utilizzato per creare tessuto di cotone. Uno dei fattori più importanti di come scegliere gli asciugamani è quello di garantire che i fili sono stati trattati con oli. Questo viene fatto al fine di rendere le fibre più forti, rendendo così possibile per il tessuto di essere intrecciato in tessuto. Utilizzando filati di cotone di alta qualità è quindi possibile ottenere asciugamani che hanno un assorbimento superiore.

A parte l’assorbenza superiore, una delle altre caratteristiche degli asciugamani di lino è che è in grado di assorbire molto bene l’umidità, soprattutto se è stato immerso nel sapone o anche nell’acqua. Se vuoi sapere come scegliere gli asciugamani in base all’aspetto della morbidezza, allora sarebbe meglio andare per uno che ha un numero di fili più alto – più fili ci sono e più sarà morbido. Un alto numero di fili assicura anche che l’asciugamano possa resistere a essere danneggiato quando è stato lavato in lavatrice. Per un aspetto lussuoso si può anche considerare di acquistare asciugamani che utilizzano un tessuto peloso rispetto a uno che utilizza un tessuto normale, più rigido.

Insomma se volete davvero avere un tipo di asciugamano sempre morbido, dovreste sicuramente cercare di acquistare modelli di alta qualità e che abbiano un tessuto molto curato. Sono indicati e consigliati i modelli che sono fatti con un tessuto in cotone che sono ottimali per la pelle e spesso se di buona qualità possono essere anche duraturi nel tempo dopo moltissimi lavaggi. Ovviamente ci sono anche molti altri asciugamani in molti tessuti diversi anche a seconda di ciò che dobbiamo fare.

Maggiori suggerimenti e informazioni su: Asciugamani e forme: quale acquistare? Prodotti per tipologie e forme, materiali, design, costi

Come scegliere gli asciugamani per le tue esigenze